LAST POST

19/04/12

di polpette... di verdura per bambini!


Il mese di Aprile...  un mese che io ADORO e che ha sempre rappresentato un punto di svolta nella mia vita!

Nel 2002 io e Nico ci siamo detti "SI" e ne ha seguito quelli che per me sono stati i 15 giorni più belli della mia vita (senza troppi giri di parole). 
Sempre ad Aprile, ma  di 5 anni dopo, ho ricevuto "il regalo della vita"; è nata Benedetta in una caldissima giornata di primavera. Ho toccato la vita e ho riscoperto me stessa!
Quello dello scorso anno, credo sia stato un Aprile molto negativo, per motivi di salute, ma che è stato l'inizio di un lungo percorso interiore iniziato, metaforicamente parlando, "spazzando la polvere" e conclusosi "soffiando alle nuvole". 
E questo Aprile? Questo Aprile.... me lo stavo semplicemente vivendo... fino a qualche giorno fa!!! Si perchè fino a l'altro ieri il mio Aprile era come una comoda amaca posta in un verdeggiante giardino dove io ci stavo comodamente "spaparanzata" ad osservare il mondo intorno.... era meraviglioso!!!
Poi un bambino dispettoso è arrivato di soppiatto, ha rovesciato l'amaca, mi ha fatto cadere e mi ha fatto prendere un gran colpo in testa... come dire: "Svegliati Mara, la vita non è questa". E ci sta... rispondo io!!!
Ma ancor peggio, penso: "è mai possibile che io non riesca a godermi in santa pace i frutti di quello semino? Possibile che ci sia sempre quel bambino dispettoso che li calpesta?".
Me lo chiedo da quasi 48 ore.... me lo chiedo... e intanto, a modo un pò suo, anche questo Aprile, ha lasciato il segno!



La ricetta che posto oggi è assolutamente PRO BAMBINI ANTI VERDURA.
La ricetta originale prevede i fagioli. Ma è sempre meglio fare un uso moderato di questo ricco farinaceo, specie se sei sempre a contatto con la gente.... Concordate?
I fagioli ce li avevo, ma avevo pure un sacchettone di zucchine avanzate dall'ultima grigliata di zucchine alla piastra. Avanzate dall'ultima grigliata di zucchine? Si! Perchè io, quando faccio le zucchine alla griglia, elimino quella fetta fatta solo del rivestimento esterno della zucchina. Così a fine grigliata mi ritrovo con tantissime fette tutte verdi che taglio alla julienne e che metto in freezer in serbo per qualche buon risotto o come in questo caso, per qualche buonissima polpetta.

POLPETTE DI ZUCCHINE




200 gr di zucchine
2 tuorli
sale
50 gr di parmigiano
40 gr di farina
40 gr di pangrattato
2 uova
pangrattato qb per l'impanatura
olio

Ho frullato le zucchine con i 2 tuorli e il sale. Ho aggiunto il parmigiano, la farina e il pangrattato.
Ho trasferito il tutto in una ciotola e ho impastato a mano.
Ho modellato le polpette, passate nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.
Ho rosolato le polpette in un pò d'olio e lasciate cuocere per qualche minuto a pentola coperta.
Salato e servito!

23 commenti:

  1. bella idea, sicuramente piaceranno ai bambini, ciao

    RispondiElimina
  2. eh si le polpette sono seempre un ottimo escamotage per i bimbi e noi mamme lo sappiamo bene!belle e golose!Aprile e'ancora lungo e chissa'cosa ti riservera'ancora!

    RispondiElimina
  3. Siamo solo a metà e ci saranno ancora buone nuove vedrai :-) Nel frattempo godiamoci le polpettine che non solo piacciono ai piccoli ma di sicuro anche a me! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò..... io speravo che la mia bambina le avanzasse..... e invece!!!!!

      Elimina
  4. Quando si tratta di verdura drizzo sempre le orecchie e anche in questo caso faccio bene :)

    Un bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao gioia!!! Tu rizzi sempre le orecchie qualsiasi cosa scriva perchè mi commenti sempre!!!
      Ti abbraccio

      Elimina
  5. Noi di bambini non ne abbiamo, ma le polpette ci piacciono lo stesso ;)
    Buone e delicate con le zucchine!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Ehilà,su con il morale, già buttato via quei bei giorni di vacanze pasquali? proverò anch'io le tue polpette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta qualche "brava persona" a farti scordare le cose belle..... tu sai di chi e cosa parlo!!! Settimana nera, ma i giorni del riscatto sono alle porte!!! Poi se ho Milena "il katerpiller" a darmi man forte, meglio ancora!

      Elimina
  7. devono essere ottime e poi così nascoste le zucchine le mangiano anche i bimbi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nascosta??? Nooooo..... erano verdissime e buonisssssimeeeee!!!

      Elimina
  8. Mara carissima....anche per me Aprile è un mese importante, non tanto perchè sono nata io, ma perchè sono nati i miei 2 bambini: uno il 26 e uno il 27...ovviamente in anni differenti ;-)....ma sono qui soprattutto per dirti grazie per queste magnifiche polpettine che proverò di certo perchè ....ahimè...in casa mia tutti sono anti verdura...un abbraccio, Paola

    RispondiElimina
  9. che bella idea! io adoro le polpette, di tutti i gusti, di verdura, di carne, di pesce! le tue, poi, sembrano spettacolari!

    RispondiElimina
  10. complimenti per queste polpettine a misura di bimbo, ma immagino ottime anche per chi non vorrebbe crescere mai :) buona serata!

    RispondiElimina
  11. Come ho scritto nel mio post la polpetta è il mezzo più sfizioso per mangiare e far mangiare verdure di tutti i generi, spero che il bambino dispettoso non abbia fatto troppi danni e ti lascio un in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  12. Le mono porzioni sono sempre molto adatte ai bimbi, io oggi ho fatto le palline di cioccolato con sorpresa! Buon 25 aprile a presto ^_^

    RispondiElimina